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Cloud – Fattura generica

Per creare una fattura, selezionare la voce “Fatturazione” dal menù a sinistra.

Qui è possibile visualizzare lo storico delle fatture generate, di quelle trasmesse, quelle emesse e quelle ricevute. Per creare una nuova fattura, cliccare su “Crea Fattura”.

Qui sarà possibile selezionare il sezionale e inserire i dettagli della vendita (causale e metodo di pagamento). Sarà possibile inoltre cercare il cliente a cui intestare la fattura ricercandolo per denominazione, per partita IVA o per cognome.

Attenzione

Il cliente deve essere già schedato come spiegato in questa guida.

Una volta aggiunto il cliente, è possibile inserire le righe di vendita cliccando su “Aggiungi Riga Generica”.

Sarà possibile inserire la descrizione del prodotto/servizio, il prezzo unitario, la quantità, l’aliquota IVA e l’eventuale sconto o maggiorazione (“Sc/Mag Totale”; lo sconto verrà applicato sul totale della riga di vendita). Cliccare poi su “Aggiungi”.

Successivamente, se necessario, è possibile inserire il bollo, cliccando su “Imposta Bollo”.

Qui è possibile inserire l’importo desiderato del bollo.

Una volta inserite tutte le righe di vendita e i dati necessari, cliccare su “Trasmetti all’Agenzia delle Entrate”.

Attenzione

Tutti i campi sono obbligatori, a parte l’imposta del bollo. Finché non saranno compilati tutti i campi, non sarà possibile trasmettere la fattura all’Agenzia delle Entrate.