Skip to main content

Cloud – Interfaccia Cassa

Per accedere alla cassa, cliccare sulla voce “Cassa” nel menù a sinistra.

L’interfaccia cassa è divisa in quattro sezioni:

  • Categorie: visualizza l’elenco delle categorie di prodotti
  • Elenco degli elementi della categoria: visualizza i prodotti contenuti nelle varie categorie
  • Scontrino: visualizza l’anteprima dello scontrino
  • Azioni: visualizza i metodi di pagamento

Per aggiungere categorie, prodotti e servizi, è possibile seguire questa guida.

Per aggiungere un prodotto allo scontrino di vendita, è necessario selezionare la categoria a cui appartiene nella prima sezione sulla sinistra dell’interfaccia. È possibile selezionare una categoria di prodotti oppure le aliquote.

Selezionata la categoria, più a destra sarà visualizzabile la lista di prodotti contenuti in quella categoria e sarà possibile selezionare il prodotto scelto.

È anche possibile ricercare l’articolo tramite la ricerca nella parte alta della sezione.

Attenzione

La barra di ricerca permette di ricercare l’articolo non solo nella categoria selezionata, ma in tutte le categorie presenti.

Una volta selezionato l’articolo, questo sarà visualizzabile nell’anteprima dello scontrino.

Nella sezione delle “Azioni” sono presenti alcuni pulsanti:

  • “Elimina”: è possibile eliminare tutte le righe di vendita contenute nello scontrino.

  • “Scanner”: se deselezionato permette la ricerca dei prodotti tramite il nome; se invece è selezionato, allora permette la ricerca dei prodotti tramite barcode, utile nel caso si possieda uno scanner.

  • “Server stampa remota”: se abilitato, permette la stampa automatica su una qualsiasi stampante collegata al dispositivo che funge da server di stampa. Questa funzionalità è disponibile solamente con l'”Add-On Server di stampa”. Qui è possibile seguire una guida riguardante gli Add-On.

  • “Fattura”: cliccando su questo pulsante, si può creare la fattura direttamente dalle righe di vendita inserite nello scontrino. Si aprirà la finestra per la creazione della fattura, che sarà modificabile come spiegato in questa guida.

  • Altri metodi di pagamento: sotto il pulsante della fattura, saranno visualizzabili tutti i metodi di pagamento già schedati. È possibile inserire nuovi metodi di pagamento seguendo questa guida.

Una volta inseriti tutti gli articoli da vendere nello scontrino, è possibile concludere la vendita selezionando il tipo di pagamento nell’ultima sezione.