Skip to main content

Cloud – Storico fatture

Cliccando su “Fatturazione” nel menù sulla sinistra, è possibile accedere alla sezione relativa alle fatture e visualizzare lo storico delle fatture.

Nella sezione alta della pagina, è possibile scegliere tra le fatture generate, quelle trasmesse, quelle emesse e quelle ricevute:

  • Generate: comprende le fatture generate tramite il cloud. Da qui è possibile generare una fattura come spiegato in questa guida.

  • Emesse: comprende le fatture create nel tuo gestionale ma non ancora inviate allo SDI e che devono essere inviate ai destinatari; sono presenti nel cassetto fiscale.

  • Trasmesse: visualizza le fatture inviate allo SDI e che risultano in transito verso il destinatario; sono presenti nel cassetto fiscale.

  • Ricevute: vengono visualizzate le fatture ricevute sul cassetto fiscale; sono presenti nel cassetto fiscale.

Nella sezione delle fatture generate, nell’ultima colonna a destra, sono presenti alcuni pulsanti per diverse azioni. Essi permettono, partendo dal primo a sinistra, di:

  • Esportare un file .xml della fattura.

  • Esportare un file .pdf della fattura.

  • Riciclare la fattura, utile nel caso in cui si debba creare una nuova fattura molto simile ad una già creata; riutilizzerà i dati inseriti nella fattura già generata.

  • Inviare la fattura direttamente all’Agenzia delle Entrate e al cassetto fiscale, e sarà successivamente tra le fatture trasmesse; in fase di invio, è presente una validazione del file XML della fattura, che se risulta valido viene trasmesso all’Agenzia delle Entrate, in caso contrario viene restituito un errore.

Nella sezione delle fatture trasmesse, sono visibili le fatture inviate allo SDI e i dati relativi ad esse, tra cui il fiscale cedente (chi emette la fattura), il fiscale committente (il cliente che riceve la fattura) e il fiscale trasmittente (il soggetto che invia la fattura allo SDI).

Le fatture risulteranno consegnate nel momento in cui verranno ricevute dall’Agenzia delle Entrate.

È possibile visualizzare le fatture selezionando un intervallo di date.

Nella sezione delle fatture emesse sono presenti dati analoghi alle fatture trasmesse.

È possibile, anche qui, visualizzare le fatture selezionando un intervallo di date.

Nella sezione delle fatture ricevute, dove si visualizzano le fatture ricevute sul cassetto fiscale, sono presenti dati analoghi alle sezioni precedenti.