Guide
Sincronizzazione DataCash-Cloud
Sia il DataCash che il Cloud si sincronizzano automaticamente ad ogni modifica dell’app oppure del Cloud. Ciò significa che qualsiasi aggiunta, cancellazione o modifica di qualche elemento viene automaticamente propagato a tutti i dispositivi e al Cloud associati alla licenza. È importante attivare questa sincronizzazione. L’applicazione Datacash si sincronizza con tutti i dispositivi associati alla […]
DataCash – Scontistiche
Ci sono diversi modi per inserire lo sconto ad un articolo in DataCash. Il metodo più immediato, è usare il tastierino: cliccando sulle percentuali “%+” e “%-“, che corrispondono rispettivamente ad una maggiorazione e ad una scontistica in percentuale. Per esempio, inserendo il valore 25 e cliccando poi su “%-“, si imposterà uno sconto del […]
DataCash – Interfaccia cassa
L’interfaccia cassa è divisa in quattro sezioni: La prima sezione a sinistra comprende le categorie e le aliquote. Per aggiungere un prodotto allo scontrino di vendita, è necessario selezionare la categoria a cui appartiene nella prima sezione dell’interfaccia. È possibile selezionare una categoria di prodotti oppure le aliquote. Per aggiungere le categorie è possibile seguire […]
Cloud – Storico fatture
Cliccando su “Fatturazione” nel menù sulla sinistra, è possibile accedere alla sezione relativa alle fatture e visualizzare lo storico delle fatture. Nella sezione alta della pagina, è possibile scegliere tra le fatture generate, quelle trasmesse, quelle emesse e quelle ricevute: Nella sezione delle fatture generate, nell’ultima colonna a destra, sono presenti alcuni pulsanti per diverse […]
Cloud – Add-on
Per acquistare un pacchetto add-on, cliccare sulla voce “Abbonamenti” nel menù sulla sinistra. Nella sezione “Pacchetti acquistati” sono visibili la licenza e gli add-on già acquistati. Si aprirà una finestra con l’elenco degli add-on acquistabili. Gli Add-On sono i seguenti: Come acquistare un add-on Per poter acquistare un pacchetto aggiuntivo, è necessario aver firmato il […]
Cloud – Interfaccia Cassa
Per accedere alla cassa, cliccare sulla voce “Cassa” nel menù a sinistra. L’interfaccia cassa è divisa in quattro sezioni: Per aggiungere categorie, prodotti e servizi, è possibile seguire questa guida. Per aggiungere un prodotto allo scontrino di vendita, è necessario selezionare la categoria a cui appartiene nella prima sezione sulla sinistra dell’interfaccia. È possibile selezionare […]
Cloud – Magazzino
Per visualizzare il magazzino, cliccare sulla voce “Magazzino” nel menù a sinistra. Qui è possibile aggiungere una categoria e i prodotti o i servizi appartenenti alle varie categorie inserite. Una categoria rappresenta un insieme di prodotti o servizi con una determinata caratteristica in comune. Per aggiungere una categoria, cliccare sul tasto “Categorie” in alto a […]
Cloud – Fattura generica
Per creare una fattura, selezionare la voce “Fatturazione” dal menù a sinistra. Qui è possibile visualizzare lo storico delle fatture generate, di quelle trasmesse, quelle emesse e quelle ricevute. Per creare una nuova fattura, cliccare su “Crea Fattura”. Qui sarà possibile selezionare il sezionale e inserire i dettagli della vendita (causale e metodo di pagamento). […]
Developer – Come generare una DataCash-Key
Se vuoi integrare i nostri servizi per lo scontrino digitale nel tuo gestionale allora ti serve generare una datacash-key ovvero una chiave api che ti permette di autenticarti con i nostri servizi così da poter utilizzare le nostre API. La prima cosa da fare è ovviamente registrarsi sul nostro sito nella sezione developer, selezionate il […]
Cloud – Statistiche
Per utilizzare le statistiche, cliccare sulla voce “Statistiche” nel menù a sinistra. È possibile visualizzare le statistiche dei documenti commerciali emessi dai vari dispositivi. È inoltre possibile discriminare per dispositivi o negozi, come nello storico. Questo approccio risulta utile nel caso in cui si disponga di più dispositivi dello stesso modello. Per capire meglio i […]
Cloud – Storico
Per visualizzare lo storico, cliccare la voce “Storico” nel menù di sinistra. È possibile effettuare una discriminazione per negozio o per dispositivo. Questo approccio risulta utile nel caso in cui si disponga di più dispositivi dello stesso modello, in quanto potrebbe risultare difficile distinguere il dispositivo associato a un’attività da quello di un’altra. Per capire […]
Cloud – Negozi
Per modificare i dettagli di un dispositivo, cliccare sulla voce “Abbonamenti” nel menù di sinistra. Alla voce “Istanza Data Cash”, sono visualizzabili i dispositivi associati. È possibile modificare il negozio a cui appartiene un dispositivo, cliccando sul pulsante “Negozio”. A questo punto è possibile inserire la ragione sociale, l’indirizzo e le altre informazioni. Cliccare “Salva” […]
Cloud – Aggiungere un Sezionale
Per aggiungere un Sezionale, cliccare sulla voce “Sezionali” nel menù a sinistra. In alto a destra, cliccare su “Aggiungi Sezionale”. Inserire un nome per il sezionale e successivamente scegliere il tipo di fattura dalla lista di quelle disponibili, quindi se per esempio il sezionale riguarda la creazione di una fattura o di una nota di […]
Cloud – Aggiungere un Contatto
Dal menù a sinistra, selezionare la voce “Contatti”. In alto a destra, cliccare “Aggiungi Contatto”. Nel caso del contatto di un privato, inserire Nome, Cognome e Codice Fiscale. In tutti gli altri casi, inserire Ragione Sociale e Partita IVA. Inserire obbligatoriamente o PEC o SDI (Sistema di Interscambio – sistema per la trasmissione delle fatture […]
Cloud – Aggiungere una Stampante
Per aggiungere una stampante, cliccare sulla voce “Stampanti” nel menù a sinistra. Cliccare, in alto a destra, su “Aggiungi Stampante”. Qui è possibile aggiungere diverse stampanti a seconda delle proprie esigenze: In particolare per la stampanti Fiscali RT e Termiche non fiscali (“ESC/POS”) una volta inserita descrizione della stampante e selezionato il modello sarà da […]
Cloud – Metodi di Pagamento
Per aggiungere un metodo di pagamento, selezionare la voce “Metodi di Pagamento” dal menù a sinistra. Cliccare, in alto a destra, su “Aggiungi Pagamento”. Inserire una descrizione per il pagamento e la modalità. In fase di creazione del pagamento, è possibile spuntare la voce “Mostra su menù rapido”. Nel caso si aggiunga come metodo di […]
Cloud – Aliquote IVA
Per aggiungere un’aliquota IVA, selezionare la voce “Aliquote IVA” dal menù a sinistra. In alto a destra cliccare su “Aggiungi Aliquota”. Ora è possibile inserire una descrizione dell’aliquota e il suo valore. Nel caso il valore sia 0, è necessario inserire la natura dell’IVA. Cliccare “Conferma” per salvare l’aliquota.
Cloud – Operatori
Per aggiungere un operatore, selezionare dal menù a sinistra la voce “Operatori”. In alto a destra, cliccare “Aggiungi Operatore”. Qui è possibile inserire il nome dell’operatore, il cognome, il codice ed il Pin. Inseriti tutti i dati, cliccare “Conferma”. Così abbiamo salvato un operatore. Spuntando la voce “Amministratore”, nella finestra “Aggiungi Operatore”, è possibile dare […]
DataCash – Categorie
Le categorie in DataCash consentono di organizzare in modo efficace i prodotti e i servizi, facilitando la gestione del magazzino. Ogni categoria raccoglie un gruppo di prodotti specifici. Ad esempio, nella categoria “Scarpe” verranno inserite tutte le scarpe in vendita, mentre nella categoria “Cappelli” saranno inclusi tutti i cappelli disponibili. Se vogliamo aggiungere una categoria […]
DataCash – Impostare codici Ateco per Documento Commerciale Online
Per impostare i codici ateco per il documento commerciale online prima di tutto bisogna accedere al cassetto fiscale e impostare il codice Accedere al portale https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ Scegliere l’utenza di lavoro Selezionare sulla card “Corrispettivi” la voce “Documento Commerciale Online” Cliccare su Genera il tuo documento Selezionare i miei dati e infine multiattività Una volta abilitata […]
DataCash – Operatori e permessi
In DataCash gli operatori permettono di tenere traccia degli scontrini fatti in base ad un determinato operatore inoltre permettono in base ai permessi impostati di far impedire l’accesso ad un operatore in determinate sezioni dell’applicativo L’operatore è composto da questi parametri: Ci sono due tipologie di operatori: La prima volta che si scarica DataCash, al […]
DataCash – Collegare SumUp
Per collegare SumUp all’applicativo DataCash bisogna schedare un metodo di pagamento di tipo carta di pagamento qui una guida per sapere come fare. Adesso possiamo andare in impostazioni > parametri Qui troviamo due parametri da configurare per collegare SumUp Permette di abilitare SumUp sul DataCash e quindi renderlo disponibile nella cassa Permette di inviare la […]
DataCash – Pagamento pendente Satispay
Anche se l’interfaccia dell’applicazione nel video è un pò datata i passaggi non cambiano quindi potete seguire ogni step senza problemi ATTENZIONE prima di procedere con la visione del video assicurarsi che Satispay sia abilitato. Se non ancora fatto visionare questa guida
DataCash – Incasso pagamento Satispay tramite numero di cellulare cliente
Anche se l’interfaccia dell’applicazione nel video è un pò datata i passaggi non cambiano quindi potete seguire ogni step senza problemi ATTENZIONE prima di procedere con la visione del video assicurarsi che Satispay sia abilitato. Se non ancora fatto visionare questa guida
DataCash – Incasso pagamento Satispay con QR-Code
Anche se l’interfaccia dell’applicazione nel video è un pò datata i passaggi non cambiano quindi potete seguire ogni step senza problemi ATTENZIONE prima di procedere con la visione del video assicurarsi che Satispay sia abilitato. Se non ancora fatto visionare questa guida
DataCash – Attivazione Satispay
Anche se l’interfaccia dell’applicazione nel video è un pò datata i passaggi non cambiano quindi potete seguire ogni step senza problemi
DataCash – Parametri di configurazione
DataCash permette svariate configurazioni di cassa per soddisfare ogni esigenza dell’esercente In questa guida forniremo una spiegazione dei diversi parametri con cui potete configurare la vostra cassa Per prima cosa andare nella sezione impostazioni > parametri Qui troviamo una lista di parametri che permettono di configurare e personalizzare l’app secondo le proprie specifiche A questo […]
DataCash – Creazione Fattura Elettronica
Per generare la fattura elettronica con DataCash bisogna prima di tutto aver aggiunto un sezionale e avere il contatto del cliente a cui si vuole emettere fattura schedato nell’app Questa guida vi spiega come aggiungere un sezionale Mentre questa guida invece vi spiega come aggiungere un contatto Una volta che avete un sezionale e il […]
DataCash – Come aggiungere un sezionale
Per aggiungere un sezionale in DataCash bastano pochi passaggi Andare in impostazioni > sezionali In basso a destra aggiungi Compilare i campi, scegliere il tipo, quindi se per esempio il sezionale riguarda la creazione di una fattura o di una nota di credito e infine il numero di cifre, dopo di che premere “SALVA”. Per […]
DataCash – Come aggiungere un Contatto
Ci sono due modi per aggiungere un contatto su DataCash. Il primo è andare nella sezione contatti e cliccare su “CREA NUOVO” Oppure andare in cassa inserire gli articoli da vendere sullo scontrino e premere su fattura Si aprirà questa finestra In alto a destra premere su “CREA NUOVO CONTATTO” A questo punto indipendentemente dal […]
DataCash – Cosa fare in caso di problematiche con la stampante Bluetooth
In caso di problematiche con la stampante Bluetooth, per esempio l’applicazione non riesce a connettersi con la stampante, il dispositivo non stampa oppure la stampante è lenta, è possibile impostare la funzionalità “Usa Bluetooth SDK” nei parametri, spuntando la casella e impostandola su “Sì” inoltre deselezionare (solo su Android) la casella “Mantieni connessione Bluetooth attiva” […]
DataCash – Stampa automatica Documento Commerciale Online
Per poter attivare la funzionalità di ristampa automatica, basta andare in impostazioni e selezionare la voce “Parametri” Cliccare il riquadro sotto la dicitura “Stampa per copia automatica documenti” e selezionare la stampante desiderata per la ristampa ATTENZIONE Se nella lista non visualizzate la stampante che volete designare per la ristampa, verificare che la stampante abbia […]
DataCash – Stampa manuale Documento Commerciale Online
Esistono due modi per stampare manualmente il Documento Commerciale Online sul DataCash Quello più veloce è emettere lo scontrino Documento Commerciale online e infine cliccare sulla voce stampa presente nel pop up visualizzato ATTENZIONE Fare attenzione che alle voce “stampante in uso” ci sia la stampante con cui effettuare l’emissione del “Documento Commerciale Online” e […]
DataCash – Stampa diretta Documenti Non Fiscali
Per poter stampare direttamente un Documento Gestionale ovvero un documento che non ha valenza fiscale e che riporta semplicemente le informazioni di vendita, basta schedare la stampante desiderata, dopo di che, tornare in cassa e cliccare sul riquadro che si trova a fianco della voce “Stampante in Uso” nel caso ci siano più stampanti schedate […]
DataCash – Installazione Stampante Bluetooth
Per stampare con la stampante Bluetooth servono pochi e semplici passaggi. Prima di tutto accendere la stampante e assicurarsi che la batteria sia carica. Dopo di che assicurarsi che il device, su cui è installata l’applicazione DataCash, abbia il Bluetooth attivo, e se la versione di Android, è inferiore alla 12, verificare che la geolocalizzazione […]
Come vedere gli aggregati giornalieri Documento Commerciale Online sul Cassetto Fiscale
COLLEGARSI E ACCEDERE AL SITO https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ SCEGLIERE L’UTENZA DI LAVORO SELEZIONARE CONSULTAZIONE , FATTURE ELETTRONICHE E IVA SELEZIONARE CORRISPETTIVI E E INVII/AGGREGATI GIORNALIERI COMPARIRÀ COSI CLICCARE SOPRA IL NUMERO CHE VEDETE SOTTO LA VOCE INVII/AGGREGATI GIORNALIERI
Come vedere gli scontrini Documento Commerciale Online sul cassetto fiscale
COLLEGARSI E ACCEDERE AL SITO https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ SCEGLIERE L’UTENZA DI LAVORO SELEZIONARE CORRISPETTIVI, DOCUMENTI COMMERCIALI ONLINE SELEZIONARE CERCA IL TUO DOCUMENTO
Abilitare sul cassetto fiscale la Fattura Elettronica con DataCash
Per emettere fatture con l’app DataCash prima di tutto bisogna andare sul proprio cassetto fiscale nella sezione Fattura e Corrispettivi. Dopo di che selezionare la voce “Fatturazione elettronica e Conservazione” nella Card Fatturazione elettronica e Conservazione. A questo punto selezionare la voce fattura ordinaria In alto cliccare su i miei dati e compilare tutti i […]
DataCash – Opzioni che si possono effettuare sullo scontrino emesso
Con DataCash avete diverse opzioni con cui potete gestire l’emissione e la condivisione dello scontrino In particolare una volta emesso lo scontrino DataCash vi chiederà quali opzioni volete eseguire, queste comprendono In questo caso l’applicativo scaricherà dal cassetto fiscale dell’esercente il documento che attesta la registrazione della vendita chiedendo di scegliere il metodo di condivisione […]
DataCash – Aggiungere metodi di pagamento
Su DataCash potete aggiungere diversi metodi di pagamento questi comprendono Accedere all’applicativo DataCash impostazioni > Metodi di Pagamento Cliccare sul pulsante AGGIUNGI in fondo a destra e inserire una descrizione, selezionare una tipologia di pagamento e infine spuntare su mostra su menù rapido se volete che il DataCash vi mostri i metodi di pagamento direttamente […]
DataCash – Aggiungere aliquote IVA
Accedere all’applicativo DataCash, andare in impostazioni > aliquote IVA Cliccare sul pulsante AGGIUNGI in basso a destra e inserire una descrizione dell’aliquota il valore ed eventualmente il codice Ateco (in questo esempio viene aggiunta l’aliquota 22%) Infine cliccare su SALVA
DataCash – Primo Scontrino Digitale
Per emettere il tuo primo scontrino digitale con DataCash basta essere in possesso di SPID, CIE o credenziali Fisconline Noi consigliamo di recuperare le credenziali Fisconline perchè tramite esse l’applicativo riesce ad essere sempre collegato al cassetto fiscale dell’esercente così da essere sempre operativo, invece se il collegamento dell’applicativo al cassetto fiscale avviene tramite SPID […]
Registrazione account DataCash per accedere alla prova gratuita di 7 giorni
Accedere al sito datacash.it e scorrere in basso finchè non si trova il forum di registrazione Inserire i propri dati e cliccare su registrati Infine comparirà questa pagina da dove puoi scaricare l’applicativo Da controllare prima di scaricare l’app che l’email di attivazione account sia arrivata correttamente
Collegare DataCash al proprio cassetto fiscale con Fisconline
Per collegare DataCash al proprio cassetto fiscale tramite Fisconline bastano pochi passaggi. Prima di tutto bisogna essere in possesso delle credenziali Fisconline complete quindi composte da Quindi accedere all’applicativo DataCash e andare in impostazioni > emissione documento Cliccare su aggiungi, inserire una descrizione e selezionare come modello Documento Commerciale Online infine spuntare su login ADE […]
Recuperare le credenziali Fisconline dal proprio cassetto fiscale
ATTENZIONEL’Agenzia può rilasciare credenziali Fisconline esclusivamente alle persone titolari di partita IVA o che risultino già autorizzate ad operare in nome e per conto di società, enti o professionisti (gestori incaricati e operatori incaricati). 1.1 Accesso area riservata Agenzia delle Entrate Andare sul sito web dell’Agenzia delle Entrate al link https://www.agenziaentrate.gov.it e cliccare sul pulsante […]